Menu

Alla ricerca della location perfetta

Alla ricerca della location perfetta

Ogni anno scegliamo con cura i luoghi in cui portare i nostri nuovi Rimor. Panorami mozzafiato, candide spiagge, borghi affascinanti e montagne da esplorare, per trasmettervi la bellezza della camper life. È anche un’occasione per farvi conoscere luoghi speciali e a volte poco conosciuti, dandovi qualche spunto per le vostre vacanze!

Eccoci a raccontarvi la bellezza dei luoghi che abbiamo incontrato lo scorso anno, e che avete potuto ammirare nei nostri video e nelle nostre immagini. Buona lettura… e perché no, buon viaggio!

Garfagnana

La Garfagnana, che significa letteralmente Grande Foresta, è uno scrigno verdeggiante racchiuso tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano. Pur essendo a due passi da importanti centri come Lucca, Pisa e Firenze, custodisce sorprendenti tesori naturalistici, pittoreschi borghi medievali, antiche foreste e grotte carsiche. Una terra ricca di storia e di tradizioni, immersa in un’atmosfera fuori dal tempo.

Oasi di Campocatino

Oasi Campocatino è un piccolo borgo di poche abitazioni, vicino al comune di Vagli di Sopra. Siamo venuti qui perché, oltre al panorama meraviglioso, al suo interno troviamo le tipiche costruzioni pastorali denominate “caselli” che sono state conservate con le caratteristiche costruttive antiche. Dal 1991 la zona è diventata Oasi Naturale della Lipu, per via della presenza di tante differenti specie di uccelli, e ospita una curiosa statua di David Bowie (che ovviamente abbiamo amato moltissimo).

Camping Argegna

Come base e location per le nostre riprese in queste splendide zone, abbiamo scelto il Camping Argegna (www.campingargegna.it), che domina l’omonimo monte a 1.000 metri circa sul livello del mare. Si trova al confine con le Alpi Apuane, ai margini del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, all’interno di un accogliente bosco da cui si possono ammirare panorami spettacolari sulle montagne. Francesca e Silvano sono straordinari nella gestione e nella simpatia, ci hanno fatti sentire da subito parte della famiglia!

Baratti

Il golfo di Baratti è un posto a cui siamo molto affezionati. Per quelli di voi che hanno visto i nostri video, ricorderanno le scene in spiaggia, le corse verso l’acqua di famiglie e bambini e i bellissimi tramonti sul mare. Ma Baratti riserva anche qualche piccolo miracolo naturale. Anche questa estate le tartarughe della specie “Caretta caretta” hanno scelto la Toscana per nidificare, e il Golfo di Baratti è teatro proprio di questo spettacolo. Un evento che è protetto e monitorato accuratamente dalle associazioni naturalistiche ed ambientalistiche territoriali e nazionali, per permettere anche quest’anno la schiusa in tutta sicurezza.

Castiglione del Lago

Una delle bellezze del camper è la possibilità di muoversi in tutta comodità da un posto all’altro, senza difficoltà. Visitare alcuni dei borghi più belli d’Italia è così ancora più semplice. Abbiamo deciso dunque di recarci qui, in questo bellissimo paese in riva al lago Trasimeno, e apprezzarne il bellissimo connubio tra palazzi ducali – vi consigliamo di visitare Palazzo della Corgna, che ospita bellissimi affreschi del Pomarancio -, la vista spettacolare del lago e la possibilità di assaggiare alcune delle prelibatezze locali.

Tuoro

A Tuoro sorge un castello così caratteristico che sembra racchiudere l’idea che un po’ tutti abbiamo di luogo fortificato medioevale. Un forte che si erge con le sue mura di protezione a 450 m sul livello del mare, con una posizione privilegiata di vedetta sul territorio circostante. Il Castello di Montegualandro è lo scenario perfetto per mettere insieme storia e natura: da qui infatti si godono bellissimi panorami e si può scorgere sullo sfondo anche il lago Trasimeno.

Monte del Lago

L’Umbria abbonda di piccoli borghi, che sono un vero e proprio tesoro di bellezze del centro Italia. Sulla sponda orientale del Trasimeno c’è Monte del Lago, un paesino di poche anime dove il tempo sembra si sia fermato e dove vive un silenzio rigenerante tra le pareti delle case. Il borgo si trova su un meraviglioso promontorio tra Torricella e San Feliciano e il panorama che volge al lago può essere lo sfondo perfetto per una rappresentazione ideale della vita da camper!

Questi sono stati i luoghi che hanno fatto da cornice ai nostri veicoli per la scorsa stagione. Fateci sapere nei social Rimor se passerete a visitarli! E i prossimi, avete qualche consiglio da darci? Vi aspettiamo per la nuova stagione Rimor!